Museo Nave Romana - Ensileva Beach

Vai ai contenuti
MUSEO DELLA NAVE ROMANA
In un edificio del complesso di Palazzo Bellini ha sede il museo dedicato alla nave romana rinvenuta nel 1981 in località Valle Ponti a pochi chilometri da Comacchio.
Di epoca imperiale (fine del I secolo a.C.), la nave era destinata al commercio fluviale e avrebbe dovuto risalire il delta del Po per raggiungere i mercati interni della pianura Padana.
ll suo naufragio presso l'antico litorale romano, molto più arretrato rispetto a quello odierno, e il rapido insabbiamento hanno consentito la conservazione per duemila anni dell'intero carico
Il museo archeologico a cui si accede lungo il Canale della Salara da via della Pescheria si articola in due aree distinte, ovvero il museo vero e proprio, ove sono attualmente visibili i pregevoli materiali rinvenuti all'interno dell'imbarcazione di età imperiale al termine degli scavi di recupero e il padiglione-laboratorio, dove è custodito lo scafo del tipo 'cucito', ad albero unico e vela quadrata, in fase di consolidamento e non visibile. (Lo scafo della nave non è visibile, se non in ricostruzioni e filmati).
I reperti vengono esposti su due piani.
Al piano terra, si possono vedere gli oggetti di uso quotidiano a bordo, da quelli per la manutenzione e la movimentazione della nave (mazzuoli, pialla, accetta, chiodi, caviglie, fasce di lana per le riparazioni, scopette per l'acqua di sentina) a quelli per il carico e lo scarico delle merci (misure standard, pesi e bilancia, calamai), dall'abbigliamento agli strumenti per l'igiene e la medicina, la pesca, per cuocere e consumare cibi, per il tempo libero e il gioco d'azzardo.
Il primo piano invece è dedicato al carico commerciale, con i suoi 102 lingotti di piombo, la massa delle anfore vinarie, contenitori per vino pregiato resinato, una grande quantità di ceramica comune da cucina e da mensa, il prezioso nucleo di terra sigillata alto adriatica e orientale, profumi, vetro, lucerne e lanterne. Destinati alla vendita e legati alla devozione popolare, i sei rari tempietti miniaturistici di piombo sono degli ex voto di grande interesse, unici al mondo.
Il museo è aperto al pubblico tutto l'anno.

VISITE GUIDATE GRATUITE comprese nel biglietto. Tutte le domeniche e festivi di aprile, maggio, settembre e ottobre alle ore 16.00.
Ingresso: € 4 50;  - Ridotto: € 2,50 (11-18 anni, over 65, gruppi min 20 pax, Soci Touring, Amici Ravenna Antica).
Aderisce all’offerta “Comacchio Museum Pass”,  il ticket unico per visitare tutti i musei di Comacchio.
Gratuito: Fino a 11 anni (con genitori), Persone diversamente abili con accompagnatore
Militari, Guide turistiche, Giornalisti

Fonte: Ferrata Terra e Acqua
Via Mentana, 1 - 44029 PORTOGARIBALDI (FE) - Cell. 349 1138363
Torna ai contenuti